Buscar este blog

jueves, 30 de junio de 2011

Happy Hour all'italiana en Barcelona

Una pequeña antelacion del segundo catering que preparé para el cumpleaño de un amigo...Muy pronto todos los detalles y mas foto :o)

domingo, 12 de junio de 2011

Gnocchi di Ricotta & Zucca con Pesto di Rucola

Quasi un mese senza pubblicare ricettine ma sono di nuovo qui e questa volta con un bel piatto di Gnocchi di Ricotta e Zucca fatti da me.
Devo dire che ultimamente sto riscoprendo il piacere della pasta fatta in casa :-)

Ingredienti degli Gnocchi per 4 persone:
250 gr di ricotta di mucca;
250 di zucca bollita (io l'ho cotta al micro durante 10 min a massima potenza);
250 gr di farina;
1 uovo;
sale;
100 gr di Parmigiano;

Ingredienti del Pesto:
1 confezione di rucola;
100 gr di Parmiggiano;
1 spicchio d'aglio;
olio;
un pugno di gherigli di noce;

Procedimento:

Mescoliamo tutti gli ingredienti precedentemente elencati fino ad ottenere una massa omogenea. Per quanto riguarda la quantità di farina diciamo che ne ho usata circa 50 gr in più'. Questo dipenderà da quanto secca sarà la vostra zucca (per questo motivo ho preferito cuocerla al micro e non bollirla in modo tale da farle perdere quanta piu' acqua possibile). Con l'impasto cosi ottenuto facciamo di salsicciotti abbastanza lunghi li tagliamo con un coltello e con l'aiuto di una forchetta diamo ai tocchetti dell'impasto la classica forma rigata propria degli gnocchi.
Per il pesto di rucola il procedimento e' esattamente uguale a quello di un pesto di basilico; unica variante sono state le noci che a parer mio danno un gusto particolare a questo pesto e smorzano il piccante della rucola.
Gli gnocchi verranno cotti in acqua salata  con l'aggiunta di un goccino d'olio in modo tale che non si attacchino fra di loro una volta scolati.

Il tutto e poi stato decorato con scaglie di mandorle.



Buon Finger a tutti!