Buscar este blog

sábado, 5 de marzo de 2011

Fricandó de Ternera mi primera receta española....

Ormai sono passata quasi 7 anni da quando vivo a Barcelona e proprio questa mattina mi e' tornata in mente la mia prima ricetta "complicata" spagnola....La conservo ancora accuratamente nel mio libro di ricette scritta a matita dalla Signora Gina, mamma di Daniel uno dei primissimi amici di mio marito qui in Spagna....

Ingredienti:
400 gr di carne in fettine;
1/4 kg di funghi secchi;
1 carota;
1 cipolla piccola;
1 pomodoro maturo o 3 cucchiai di salsa di pomodoro;
1 foglia di alloro;
1/2 bicchiere di vino bianco, o acqua o brodo;
una " picada" di aglio, prezzemolo e mandorle.

Procedimento:
Salate la carne, passarla nella farina, soffriggerla e ritirarla. Nello stesso olio soffriggete la carota, la cipolla e il pomodoro (tutto ben tritato), lasciate cuocere 15 min circa, dopo ci si aggiunge vino bianco o  brodo (un bicchiere), e lo lasciamo cuocere ancora 5 minuti, e tritiamo il tutto.
A continuazione aggiungiamo la carne (precedentemente ritirata), i funghi reidratati, la foglia di alloro e il liquido di cottura fino a coprire la carne. (se notate che il liquido sia poco possiamo aggiungere ancora un po di brodo).
Il tutto dovrá cuocere circa 20 minuti.
Passato questo tempo ci aggiungiamo la "picada" e lasciamo cuocere altri 5 minuti.

Purtroppo la foto di questo piatto non la ho ma vi assicuro che e' buonissimo!! per una riuscita perfetta vi consiglio usare funghi "Moixernons" di cui aggrego foto perche' non ho ancora capito il loro nome in Italiano
 :-P

Spero vi piaccia!


No hay comentarios:

Publicar un comentario