Buscar este blog

martes, 19 de abril de 2011

Bombette cosa saranno mai??

Tutte le volte che torniamo a casa non può certo mancare una bella mangiata di carne....qual'e' il modo migliore per farlo? semplice andare in una macelleria - braceria dove tu stesso scegli la carne al bancone e loro te la preparano alla brace :o)
Le Bombette, pietanza direi quasi sconosciuta al di fuori della Puglia, possono essere preparate in svariati modi....qui troverete la ricetta per delle squisite bombette alle zucchine facili da riprodurre anche senza dover preparare una brace ;-)
Ingredienti:
400 gr di carne macinata (di solito  uso il macinato misto diciamo 3 parti di maiale e 1 di manzo)
un po' d'aglio tritato;
prezzemolo:
4 uova;
sale e pepe;
200 gr di Pecorino;
50 gr di Pangrattato;
3 cucchiai di vino bianco;
1 zucchina tagliata con la mandolina;
caciocavallo (per il loro ripieno);
olio extra vergine di oliva.

Procedimento
Mescoliamo la carne macinata con uova, prezzemolo, aglio tritato, sale, pepe, pecorino, pangrattato e 3 cucchiai di vino bianco (renderà l'impasto molto più' saporito) come se stessimo facendo delle polpette. L'impasto dovrà risultare molto morbido, quindi non aggiungete troppo pane.
Una volta ottenuto questo impasto iniziamo a creare dei mini polpettoncini che avranno al loro interno un gustoso ripieno di caciocavallo (se non doveste avere questo formaggio potete tranquillamente sostituirlo con un'altro).
Questi polpettoncini andranno poi avvolti nelle nostre striscioline di zucchina e sistemati in una teglia previamente unta con dell'olio extra vergine di oliva.
Mettete il tutto in forno durante 15 min a 200ºC.Con le dosi utilizzate otterrete all'incirca 15 bombette.
Perfette come secondo e perché' no anche come Finger Food.



1 comentario: